Your Fashion Day

E’ scontato dire che ogni donna è bella. O meglio, può essere bella. 

Ma quante di noi pensano così di se stesse? Nove su dieci delle mie clienti prima di un shooting fotografico dicono: "Io non sono bella. Io non mi piaccio. Usa photoshop per nascondere i miei difetti! Non vengo mai bene nelle foto..." 

L’idea del progetto YFD è nata proprio durante le mie riflessioni: ma perché la maggior parte delle donne non si rende conto della propria bellezza? Posso aiutarle a cambiare idea, facendo vedere loro stesse con i miei occhi? Anzi, non solo con i miei, ma anche con gli occhi dei migliori professionisti – make up & hair stylist Apolllonia Tolo e stilista e curatore d’immagine Davide Bongiovanni - i miei carissimi amici e veri artisti che hanno dedicato la loro vita ad esaltare la bellezza femminile attraverso la creazione di total look sofisticati ed unici. Io come fotografa non potrei lavorare, o meglio, non potrei lavorare come vorrei senza il loro contributo. 

Ho raccolto diverse foto di donne che hanno avuto il coraggio di sperimentare con la loro immagine, abbandonandosi nelle nostre mani in un libro. Così, poi, abbiamo chiesto ad alcune di loro di descrivere questa esperienza. Le ringraziamo tantissimo per questo, perché leggendo i loro appunti ci rendiamo conto sempre di più quanto è importante quello che facciamo - far uscire la donna dalla routine quotidiana, farla sentire una diva e soprattutto fissare nel tempo attraverso la fotografia la sua immensa bellezza. In questa pagina ho inserito foto e appunti di alcune nostre modelle per un giorno.

YFD è un gioco, dove tu puoi diventare quella che vuoi e realizzare i tuoi sogni segreti... Per un giorno tu puoi essere Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Frida Kahlo... o puoi semplicemente diventare una donna che non sei mai stata... Una immagine assolutamente opposta di te nella vita "normale"... Vintage Style, Fe-male Day, Your flower day, Your Diamond Day, Your Diva Day, Glam Dog... Abbiamo creato e realizzato diverse idee per i nostri shooting...  E ancora di più abbiamo in mente per il futuro. 

 Perché la nostra ricerca della bellezza non si ferma mai.   

•    •    •

Mirella

Ho 30 anni e nella vita lavoro come export area manager per una grande azienda alimentare italiana. Attualmente vivo in Germania, a Francoforte perché ho deciso di intraprendere una nuova sfida professionale seguendo la start up della filiale tedesca.

Sono un'amante dell'arte in tutte le sue espressioni e in particolare nella moda, nella danza, nel teatro e questo è ciò che mi ha spinto a partecipare a YFD. Mi diverte moltissimo farmi truccare, pettinare, vestire e posare... è un momento in cui riesco a esprimere e ad esaltare al meglio la mia femminilità che si nasconde dietro a un ruolo più maschile che ricopro nella vita. 

Dall'esperienza YFD mi aspettavo di divertirmi e di aumentare la mia autostima e così è successo. 

Oltre a questo, YFD mi ha dato l'opportunità di conoscere tre persone con un grande entusiasmo, una grande energia e che credono fortemente in ciò che fanno... e in voi, Apo,Tania e Davide ho ritrovato me stessa...durante i preparativi e nel risultato finale visibile nelle fotografie, frutto del vostro meraviglioso lavoro.     


Tiziana

Tiziana, 42 anni. Beh dalla foto capite la mia professione... Oltre che la mamma di due pesti, Kevin e Jason e la moglie di Marco...Yfd è stato un'idea e un regalo di Marco, mio marito....Volevo piacermi... Volevo valorizzare me stessa...        

Guardavo le foto e non riuscivo a riconoscermi...Ora piano piano ho iniziato a somigliare di più a quell'immagine stampata... Mi trucco di più e curo di più i dettagli...Quando mi sento giù di tono... Vorrei ripetere quell'esperienza unica!


Elena

Io mi chiamo Elena. Vivo a Kiev. Ho 2 figli grandi e il mio adorabile marito. Quasi 25 anni di lavoro nella mia propria azienda. Amo viaggiare, amo la mia casa e soprattutto le mie rose (ne ho più di 100). Una volta alloggiavo a Palazzo Manzoni e ho scoperto che si può partecipare a questo shooting. Ero sicura che Davide, Tania e Apo avrebbero preparato per me un look inaspettabile. La loro professionalità, fantasia e energia mi hanno ritratto in una immagine sorprendente! Mi è piaciuta moltissimo la mia immagine e tutto il processo! Anche questa esperienza è molto utile. Io non riuscivo ad immaginare che cosa si può inventare per me…. Mi sono rilassata e come al cinema guardavo il processo della mia trasformazione.      

Questo sono le foto piu belle nella mia vita! 

E’ stato interessantissimo osservare la reazione dei miei amici che dicevano: “Dio mio, ma sei tu???” 

Il ricordo più importante di questa esperienza è che nel mio amato Palazzo Manzoni 3 persone creative e di talento indiscutibile mi hanno dato una bella lezione, che non si può lasciarsi perdere e che è importante amare se stessa! 

Dopo il nostro incontro io ricordo questo tutti i giorni.


Cristina

Mi chiamo Cristina, ho 49 anni e possiedo un bellissimo negozio di fiori piante e oggettistica. Il motivo per cui ho fatto il servizio YOUR FLOWER DAY è stato spinto dalla mia grande passione per il fiore e volevo essere ritratta da professionisti del settore. 

E' stata un'esperienza bellissima che consiglio a tutti di fare... 

Mi sono divertita moltissimo e per un pomeriggio mi sono vista con altri occhi!!!! 

Rivedere le foto è stato bellissimo e per un momento sono ritornata a quel giorno dove io, i miei fiori, Tania, Davide e Apollonia eravamo tutti uniti per un magico risultato!!! Grazie ragazzi!!!


Annalisa

Sono una donna di 39 anni, tenace, concreta e razionale. Amo i cani e ne ho tre, due barboncini e un cao de agua! Nel tempo libero aiuto il mio compagno, educatore cinofilo, e quindi trascorro il mio tempo in mezzo ai cani... nel resto del tempo lavoro, come tecnico ambientale occupandomi di gestire i rifiuti sanitari di un'azienda sanitaria. 

 Ho partecipato a YFD perché volevo regalarmi una giornata diversa, un'occasione per giocare con la moda e il trucco insieme a dei professionisti. Catturare un'immagine di me che mi rappresentasse e che rimanesse nel tempo.Da quella giornata mi aspettavo di vivere una bella esperienza, nella quale sentirmi affascinante e coccolata e così è' stato! 

L'argomento "your female day" mi intrigava particolarmente, era l'occasione per tirare fuori quella parte maschile che sento far parte di me: la parte decisionista, indipendente e sicura che alla soglia dei 40 anni mi fa sentire una donna completa...senza ovviamente mai perdere la femminilità! 

 Quando ho rivisto le foto mi sono sentita gratificata e affascinante, apparire belle come le dive sulle copertine è davvero alla portata di ogni donna, se ci si affida alle mani e alle competenze giuste. 

Ricordo quell'esperienza come una giornata dedicata a me stessa, in cui mettere da parte il ruolo di compagna, di lavoratrice, di amica, di casalinga...un momento di protagonismo e complicità non solo con Apo, Tania e Davide ma anche con le altre donne che vivevano la stessa avventura. 

Consigliato a tutte le donne e per ma da rifare! 


Claudia

Chi sono? Una "normalissima" impiegata, che ama viaggiare e sperimentare..

 A farmi decidere di partecipare a YFD è stato il tema dello shooting... Your Female Day! 

Ho pensato fosse l'occasione migliore x mettermi alla prova di fronte ad una macchina fotografica.... 

Era da troppo tempo che in foto apparivo triste e inespressiva. Per cui l'aspettativa era divertirmi, ritrovare il sorriso e cancellare, almeno per un giorno, quel velo di malinconia e tristezza....

Non vi dico la gioia e soddisfazione nel rivedere le foto!!! È stata un'esperienza ancora vivida nei miei ricordi e che rifarei anche subito, per diversi motivi:... 

La professionalità di Tania, Apo e Davide; per la location in cui è stato realizzato; ..per l'atmosfera che regnava.... 

Perché in fondo... In questa versione di modella x un giorno mi sono piaciuta e pure sentita bella!! 

Esagerata?? ..machissene... Un po’ di sana autostima, non fa mai male!!! 


Fabiola

Ciao! Solo Fabiola, ho 30 anni, sono mamma da poco e faccio la parrucchiera. 

Ho fatto YFD perché mi piace trasformarmi e perché adoro Apollonia Davide e Tania e sapevo che sarebbe stato bellissimo.....  

Infatti YFD mi ha lasciato un ricordo meraviglioso da volerlo ripetere per ben 3 volte e quando guardo le mie foto mi sento Donna Sensuale Sexi ..... 

Lo consiglio a tutte le donne!


Daniela

Sono Daniela e al momento sto studiando per diventare educatore cinofilo perché i cani sono una parte fondamentale della mia vita. Ritengo di essere una persona con un carattere forte ma molto obiettiva con se stessa. Amo la natura, l'estate e la musica specie il rock. 

 Volevo fare un regalo speciale alla mia più cara amica - un YFD e alla fine ho deciso di farlo anche io insieme a lei. È stato un po' come tornare sul set quando facevo la modella. 

Mi sono divertita molto a tirare fuori il mio lato rock durante gli scatti e la mia autostima è salita molto, in un periodo in cui ne avevo bisogno. 

Rivedendomi nelle foto mi sono piaciuta molto, è stato tutto perfetto e le persone che hanno realizzato questo sogno mi hanno fatto sentire a mio agio e coccolata . 

Consiglio a tutte di fare questa esperienza e non una volta sola, infatti vorrei riprovare queste belle emozioni! Un sentito grazie allo staff di YFD 

kisses by Dany 


Francesca

Francesca, 38 anni, dentista, con la passione dei viaggi e dei pelosi, adoro il mare, la vita subacquea, la fotografia e l'arte e mi piace provare esperienze nuove e diverse. 


YFD è stato un bellissimo e inatteso regalo di compleanno di mio marito,

che sa bene quanto mi piace farmi fotografare (almeno 80 foto su 90 dei nostri viaggi sono mie!).

Mi aspettavo di passare una bellissima giornata tutta dedicata a me, in un contesto magico, e in relax fra amici e così è stato, mi sono trovata coccolata da Apo, che conoscevo già bene, ma anche da Tania e Davide. Un trio davvero ben assortito! 

Le foto di Tania sono strepitose, ho faticato a scegliere quali stampare e appendere nella mia stanzina... ovviamente più di una! 

Di sicuro non rimarrà solo un bel ricordo, ma una giornata da rivivere presto! 


Francesca ha realizzato il suo desiderio di rivivere la giornata YOUR FASHION DAY! 

Questa volta come futura mamma! Abbiamo realizzato diversi scatti fotografici con lei e suo marito. In questa foto abbiamo creato anche una rivisitazione delle immagini di Frida Kahlo.


Susi

Sono Susi, una donna di oggi che come la maggior parte di noi, ricopre tanti ruoli nella vita. Moglie, madre, lavoratrice a casa e in ufficio. 

 Credo di essere una persona sensibile e forte allo stesso tempo, estroversa e allegra avendo mantenuto comunque la mia innata timidezza. Ho lasciato ancora qualche sogno nel cassetto quasi pronto ad uscire, ma Il sogno che, proprio per la mia timidezza pensavo rimanesse nel fondo del cassetto in eterno, sono riuscita a realizzarlo tramite YFD!! Proprio nel periodo antecedente al mio cinquantesimo compleanno, forse per destino, ho visto la promozione di questi meravigliosi e particolari servizi e mi sono detta: questa è la mia occasione!!!      

Detto, fatto!Farmi vestire e truccare da persone particolarmente abili e competenti e farmi fotografare come una star in un luogo ricco di fascino come Palazzo Manzoni, per me è stato il massimo! Apollonia, Davide e Tania sono davvero persone speciali!! 

Quando mi sono vista trasformata ho pensato che noi donne siamo veramente oltre quello che lo specchio riflette quotidianamente, basta volerlo!! 

Ho sempre un bellissimo ricordo di quel giorno, anche se non era per me un periodo spensierato; 

sono riuscita comunque a evadere dalla realtà e a vivere quel sogno meraviglioso.

Using Format