Che cosa dicono sullo STUDIOLO

Catia:

Ho deciso di partecipare perché un solo appuntamento o duenon è un impegno enorme di tempo ed è un piacevole diversivo...

Il fatto che ti conosco naturalmente fa la differenza poichého già detto pubblicamente che il tempo trascorso con te non è mai banale...enon uso questo aggettivo a caso, perché tu sei concreta, vai dritta al punto,trasmetti gentilezza, educazione, calma, cultura, divertimento sai coinvolgeree crei atmosfera.

Le mie aspettative sono state appagate : poche regole machiarissime. Ora so dove attingere spunti nella storia dell'arte...

E parteciperò agli altri incontri (termine più appropriato)perché sono certa che mi mostrerai una nuova, semplice prospettiva per guardareciò che mi circonda. 

Marianna:

È sempre bellissimo fare un salto in questo piccoloatelier.fotografico!

Primo: perché vi si accede da quella chicca di negozio che è CocCami&Miranda👒e già stai in mezzo a creazioni meravigliose e un po’ retró, poi perché chiacchieri di bellezza e diarte, dal punto di vista del fotografo ( ed è un’altra cosa); perché siconversa  in relax di cose leggere  ma non frivole, e infine perché Tania tiracconta e svela “segreti fotografici” con competenza  e generosità.

E in mezzo a tutto questo, tra un caffè  e un aperitivo, all’improvviso ti cattura inun click e ne esce con foto meravigliose come queste…

Grazie di ❤️ Super Tania!

Alla prossima occasione!!🥂📸

Susy:

Sono stata anno fa a Ravenna con la mia amica Catia che miha fatto “innamorare” di Tania portandomi nel “piccolo mondo incantato” che èil negozio di Piccolo Photo Atelier, studio di Tania. Ho iniziato a seguire isuoi lavori dai vari social e ho sempre trovato molto affascinante il suo mododi fare foto. Brava, bravissima, riesce a creare la magia in tt quello chefotografa, dalle persone ai suoi splendidi cani. 

Quando Catia mi ha proposto dipartecipare all’incontro sul B/N nn ci ho pensato 2 volte. Poteva essere solouna lezione di fotografia ma invece si è trasformata in un esperienza“mistica”. Tania ti coinvolge su tt i fronti che possono spaziare dalla foto,ad una lezione di storia, alla musica… tanto è vero che ho partecipato al cheal secondo appuntamento che “apparentemente” pensavo mi interessa meno. Spero cisiano altri incontri perché ci sono un sacco di argomenti che devo approfondire ❤

No no sei stata davvero una scoperta. Io nn riesco amemorizzare niente (lo so sono una 🐐) Xche la mia attenzionenn riesce ad essere continuativa, mi annoio, mentre il tuo spaziare dallastoria, alla musica, alla visione di immagini sui libri mi ha tenutol’attenzione sul discorso.

Poi il bicchiere di vino a metà mattina è stato lacigliegina sulla torta 😜

Cara Tania

Come ripeto spesso, mi piace tutto ciò che fai, perché miincuriosisce il tuo modo di vedere le cose, personale e lontano dai solitischemi. Non è didattica, è visione aperta e appassionata sul mondo intero. Consemplicità e diretta al punto tu ci porti ad approfondire gli argomenti scelti,ad analizzare e a discutere in un clima di amicizia che si crea nelle splendidelocations in cui ci troviamo di volta in volta.

Va da sé che ASSOLUTAMENTE SI parteciperò al prossimoSTUDIOLO ma poi aspetto con piacere e curiosità ogni altra data e tematica cheinsieme a te e agli altri sapremo evidenziare.

Io personalmente vengo da anni e anni di studio della storiadell'Arte ma nell'ultimo tuo studiolo sul periodo artistico '400-'600 mi haiportata all'osservazione di particolari, dettagli, caratteristiche tra i nostripiù grandi artisti, creando un filo rosso fra le opere, le città, il contestoin cui hanno vissuto. Con la tua grande sensibilità, gusto, la tua cultura haistimolato la mia curiosità e la mia ricerca personale approfondita poi anche acasa fra le mie fonti personali.

Quindi ora sono davvero molto curiosa ed aspetto il prossimoincontro.

Catia. 

Ho aderito ai due appuntamenti "ci conosciamovero" perché incuriosita dalla presentazione che Tania ha inviato sulgruppo "Studiolo".

Gli incontri si focalizzavano sul mettere ordine a tutte leinformazioni immagazzinate negli anni e avere punti di riferimento perriconoscere gli artisti collegandoli anche al periodo storico...

Io ho frequentato corsi di storia dell'arte, ho visitatomostre e musei ma il difficile è collegare quell'opera all'artista che l'harealizzata, alle influenze che ha avuto ai maestri che l'hanno preceduto..

Con la partecipazione al primo corso ,dove si è affrontatola pittura dal 400 al 500, mi ha fornito una diversa chiave di lettura rispettoa quella imparata alle lezioni di storia dell'arte.

Ha soddisfatto le mie aspettative, semplificandol'identificazione degli artisti collocandoli nel contesto storico.

Individuare le somiglianze dei

 personaggi che ogniartista rappresenta nelle proprie opere, riconoscere l'uso del colore e latecnica del tratteggio o dello sfumato sono spunti che non conoscevo.,

Tutto questo l'ho sperimentato con  soddisfazione andando a visitare la mostra diEl Greco a Milano

Sono curiosa di scoprire le indicazioni che ci darai per ipittori del 600 e 700

Grazie per questa nuova prospettiva che ci mostri

Ivana

Quando ho partecipato allo Studiolo di Tania ho viaggiatoqualche ora distante da tutto immersa nella Venezia dei Dogi passando dallaFirenze dei Medici alla Roma papalina attraverso i volti rappresentati nelleopere che da sempre ci appartengono ma delle quali non sempre conosciamo isegreti che nascondono… le curiosità che Tania ci ha rivelato hanno appagato lamia sete di conoscenza lasciandomi incuriosita dal prossimo appuntamento! E michiedo già quali segreti ci svelerà sulla pittura del 700/900! È un po’ comeuna caccia al tesoro, come un romanzo giallo che ti appassiona e alla fine delquale ti senti più ricco perché hai scoperto l’intrigo internazionale! GrazieTania❤

Camilla

Using Format