Biography
Mi chiamo Tania Melnikova e sono nata nel 1970 in Bielorussia. La cosa più bella che mi ha dato il mio paese di origine è l'educazione musicale. Ho studiato nel conservatorio di Minsk come pianista fino a 24 anni e anche se ho lavorato poco come musicista, la musica è una importantissima parte della mia vita.
Nel 1995 mi sono trasferita a Kiev (Ucraina). Qui ho cominciato a studiare la fotografia nella scuola Fotomaster di uno dei più importanti fotografi ucraini: Alex Abramov. Ho studiato anche da un grandissimo fotografo ritrattista: Leonid Levit.
Nel 2006 mi sono sposata e mi sono trasferita a Ravenna dove vivo con mio marito Giovanni e i nostri 4 adorabili cani Horowitz, Penelope, Rubelia e Soldino.
Tra i miei clienti ci sono diversi grandi allevatori e cinofili italiani, ma anche della Svizzera, Belgio, Austria, Francia, Germania, Finlandia, Russia.
Nel mio lavoro mi aiuta mio marito, educatore cinofilo e studioso di etologia, autore di 3 libri.
Artist's statement
CocCami & Miranda
Collaboro con le artigiane Camilla Coccari e Simona Morgagni nella creazione dei bijoux e accessori della collezione "Estro Armonico" con le immagini dei cani. Insieme a loro gestisco laboratorio e show room (dove si trova anche il mio piccolo Photo Atelier) nel centro storico di Ravenna.
I miei interessi.
Musica classica e jazz. Da 9 anni faccio parte del team di uno dei più grandi jazz festival europei Leopolis Jazz Fest.
La storia dell'arte. Insieme a mio marito facciamo ricerche sul tema "Cani nell'arte" e pubblichiamo video su youtube e IGTV su Instagram.
La fotografia per me...
Forse faccio un discorso che possono capire solo i musicisti... ma ci provo.
Che cosa è l'interpretazione? Mozart ha scritto una sonata e qualsiasi persona può aprire lo spartito e suonare. Ma cosa possiamo sentire? Una cosa divina che entra nell'anima e fa venire le lacrime o un obbrobrio imbarazzante. Da cosa dipende?
Ci sono tante cose da elencare... ma le più importanti son tre.
Tecnica - se non hai la preparazione giusta che viene in seguito ad anni e anni di esercizi quotidiani ed una buona scuola di base, puoi essere pieno di talento ma non potrai mai esprimerti in una maniera accettabile.
Background culturale - noi siamo quello che abbiamo visto, sentito, studiato... Perché alcune persone si accontentano dalle cose mediocri? Perché non hanno conosciuto niente di meglio. Quando una persona che si reputa un'artista crea le sue opere (non importa il genere), si percepisce sempre la sua profondità o la sua superficialità.
Talento, sensibilità, estro. Chiamatelo come volete, ma il senso è molto semplice: ogni singola nota si prende con un tocco preciso, in un momento preciso e si tiene con un tempo preciso. Non un millesimo di secondo in meno, né di più. Perché proprio questo millesimo di qualcosa fa la differenza tra una interpretazione geniale e una mediocre.
E l'insieme delle tre cose fondamentali fa la differenza tra Pavarotti e il karaoke, tra Horowitz e il pianobar, tra Cartier Bresson e una persona che ha la macchina fotografica...
Io non mi reputo assolutamente né Pavarotti, né Horowitz né Bresson, ma quello che garantisco alle persone che affidano a me una cosa importantissima - i loro ricordi dei momenti più belli - sono la serietà, la preparazione professionale e l'amore consapevole per quello che faccio da più di 15 anni.