Gli STUDIOLO passati 

Piccoli Grandi Modelli. Sessione MARE

Giovedì 18 luglio, ore 18,30. Punta Marina Terme

Cari amici-genitori-nonni! 

Per dare un tocco speciale a questa estate vi propongo il secondo appuntamento dello STUDIOLO, dove condivido con voi piccoli ma importanti segreti professionali per fotografare i vostri bellissimi figli.

 Questa volta lo faremo sulla riva del mare al tramonto. Creeremo insieme ricordi indelebili! 

Inoltre, come regalo da parte mia riceverete una stampa fotografica: il vostro ritratto o del vostro bimbo/bimba.

Giovedì 18 luglio, ore 18,30. Punta Marina Terme. 


Ad Libitum

Giovedì 11 luglio, ore 18,30

Ho pensato ad un picnic sulla riva del mare… Naturalmente al tramonto. Il rumore delle onde, la luce stupenda e tante chiacchiere sulle cose più belle che esistono al mondo: l’arte e la musica.  Senza un tema preciso, senza limiti di immaginazione…. Pura improvvisazione, per stare insieme e per cercare spunti per pensare, studiare, creare e scambiare idee.  Ma sullo sfondo più bello che esiste…

Se vi piace l’idea propongo questo insolito STUDIOLO ad libitum giovedì 11 luglio, ore 18,30 al mare (Punta Marina Terme)

Naturalmente su prenotazione 😊

Chiamatemi al 3488105824

•    •    •

Piccoli Grandi Modelli

Guida alla fotografia dei bambini

Domenica 24 marzo, ore 11.00. Piccolo Photo Atelier.

Amate scattare le foto ai vostri adorabili figli? Vi piacerebbe creare scatti più belli ed interessanti per immortalare tutti i giorni la loro spontanea bellezza? Allora vi aspetto al prossimo STUDIOLO.

3-4 ore in mia compagnia per scoprire ed imparare i miei piccoli ma importanti segreti pratici sulla fotografia dei bambini.

Vi racconterò e vi farò vedere:

·        Come gestire in modo migliore la luce naturale

·        Come catturare momenti spontanei e autentici

·        Come trovare l’espressione giusta

·        Come creare lo sfondo giusto (in casa o altrove)

·        Come raccontare una Storia con le Immagini: il concetto di narrazione visiva.

·        Come scattando con lo smartphone ottenere fotografie significative

·        Come raccogliere, conservare e proteggere belle fotografie (gestione dell’archivio)


•    •    •

“Quello che vi passa per la testa in musica”

Domenica 25 febbraio, ore 11.00. Palazzo Manzoni.

Questo STUDIOLO è il primo della serie degli appuntamenti dedicati allo sviluppo della creatività attraverso i 5 sensi.

Lo scorso novembre abbiamo fatto lo STUDIOLO “Dall’ARTE all’ESSERE. Un viaggio verso un BENE-essere CREATIVO” dove abbiamo parlato di come la creatività aiuta a sentirsi bene.

Ed ecco, cominciamo ad entrare dentro questo argomento non soltanto interessante, ma anche vitale per le persone che non si fermano a come sono ora e a quello che fanno ora, ma vorrebbero trovare nuove vie.

Per questi nuovi percorsi servono degli input nuovi.

Questo STUDIOLO vi insegnerà ad usare  certa musica per creare le associazioni che vi porteranno a scoprire tante cose nuove su di voi e sul vostro potenziale creativo.

E visto che ci incontreremo a Palazzo Manzoni, il nostro incontro sarà accompagnato da un delizioso aperitivo.

La musica non è solo un sottofondo bellissimo della vita quotidiana di persone “non basic”. E’ anche una fonte inesauribile di input e ispirazioni che possono cambiare la vita. Letteralmente. Con me è successo diverse volte. Diverse volte ho trovato la salvezza, il senso e le soluzioni per andare avanti nei momenti più difficili e confusi della mia vita solo grazie alla musica.
Succede così perché certa musica ha potenzialità veramente incredibili. Entra e lavora in livelli della psiche umana che nessun altro mezzo non è capace di fare. Ma per usufruire di queste capacità veramente magiche, bisogna avere la chiave di lettura. Volete trovarla?
Proprio di questo parleremo durante il prossimo STUDIOLO  “Quello che vi passa per la testa in musica” che faremo nella splendida cornice di Palazzo Manzoni domenica 25 febbraio.

•    •    •

“Ci conosciamo, vero?” 

Certo!

Ci sono certi volti nella storia dell’arte che sono entrati nel nostro DNA. Ma ogni tanto manca un po’ di ordine nei nostri “cassetti della memoria”.

Vorrei dedicare proprio a questo il primo appuntamento dello STUDIOLO del 2024: provare a sistematizzare alcune informazioni in modo che incontrando certi volti visitando i musei o altri luoghi d’arte potrete dire “Ciao cara (caro)….” a queste opere magnifiche invece di leggere le didascalie per dimenticarle dopo 5 secondi.

Faremo un breve ma interessantissimo viaggio percorrendo la pittura dal 400’ al 600’ (faremo 700’ – 900’ l’11febbraio 😊) attraverso un metodo sperimentato personalmente, impareremo a indentificare subito le opere degli artisti più significativi di questi secoli importantissimi per ogni persona che sa che conoscere la storia dell’arte non è una cosa facoltativa, ma indispensabile per la mente e la psiche.

Inoltre, come pensiero da parte mia per le persone che hanno partecipato a tutti e due gli appuntamenti, regalerò la visita della importantissima mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” nei musei di San Domenico in mia compagnia (compreso il biglietto di ingresso naturalmente). Così potrete vedere dal vivo il mio modo di osservare, analizzare, ammirare e memorizzare le opere d’arte “per sempre”.

“Ci conosciamo, vero?” 

2' appuntamento

L'ultimo STUDIOLO “Ci conosciamo, vero?” che ho fatto il 14 gennaio per mia grande gioia è stato molto apprezzato. 

Nonostante sia stato l'ottavo, ho sempre mille dubbi: se il tema è interessante, se il mio modo di presentarlo non è noioso, ecc…. Insomma, quando si tratta di un progetto nuovo e non semplice, forse non è possibile non avere dei dubbi. Per cui ringrazio moltissimo tutti gli amici che trovano interessante ed utile ciò che faccio per il loro svago intellettuale.

Il prossimo STUDIOLO sarà la seconda puntata del tema “Ci conosciamo, vero?” Questa volta faremo un breve ma interessantissimo viaggio percorrendo la pittura italiana dal 700’ al primo900’ alla ricerca dei volti che sono entrati nel nostro DNA.

Inoltre, come pensiero da parte mia per le persone che hanno partecipato a tutti e due gli appuntamenti, regalerò la visita della importantissima mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” nei musei di San Domenico in mia compagnia (compreso il biglietto di ingresso naturalmente).

Se non siete riusciti a partecipare alla prima puntata di questo tema curiosissimo, ma vi piacerebbe farlo, scrivetemi per favore! Se saranno diverse persone a volerla, la ripropongo, così, anche voi potrete unirvi alla nostra visita di questa imperdibile mostra!

•    •    •

Dall’ARTE all’ESSERE. Un viaggio verso un BENE-essere CREATIVO. 

Domenica 26 novembre dalle ore 10 alle ore 13. Palazzo Manzoni.

In un mondo che ci vede sempre andare di fretta, immersi nel fare, nel dimostrare, la creatività viene mortificata a scapito dei risultati, del raggiungimento degli obiettivi e della nostra felicità.

Studi scientifici dimostrano l’esistenza di un legame forte tra creatività e benessere, sentirsi bene, sentirsi in pace, godere di quelle piccole cose che spesso non notiamo presi dalla frenesia dei tempi moderni. Non stupisce dunque l’aumento dei livelli di stress e delle malattie “mentali” come la depressione.

Il nostro evento ha l’obiettivo di prenderci una mattinata tutta per noi, uscire dalla routine e dal fare per immergerci nella creatività in un modo fuori dagli schemi.

Sonia Vincenzi: psicologa sperimentale, counselor gestaltica ed esperta di leadership femminile: aspetti psicologici della creatività e impatto sul nostro benessere.

Tania Melnikova, fotografa: creatività e arte.

Ospitalità e delizioso aperitivo: Palazzo Manzoni.

10 posti disponibili.
IL prezzo €50.
Per info e prenotazioni: 3488105824

Esiste un modo infallibile per combattere un sacco di sensazioni e sentimenti, diciamo, poco piacevoli. Si chiama CURIOSITA’. Una persona curiosa non si annoia, non si stufa, non si sente vecchia, perché ha sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Qualcosa che potrebbe colorare la sua vita.


L’ultimo STUDIOLO del 2023 è proprio per voi – persone curiose. Vi garantisco, che scoprirete un sacco di cose estremamente interessanti, ma soprattutto, farete un sacco di cose interessanti durante questo incontro.

Palazzo Manzoni non è solo cibo, ma anche la natura, l’arte e soprattutto, l’atmosfera ideale per incontri creativi: quelli come il prossimo STUDIOLO “Dall’ARTE all’ESSERE. Un viaggio verso un BENE-essere CREATIVO”

•    •    •

STUDIOLO eno-gastronomico a Palazzo Manzoni.

Domenica 29 ottobre, ore 11.00 

Amici, sono veramente felice che i primi cinque appuntamenti nello STUDIOLO siano stati molto apprezzati dai miei ospiti. Ci siamo divertite molto, abbiamo condiviso i nostri pensieri sulla fotografia e sulla storia dell’arte, abbiamo imparato alcune cose molto importanti, quelle che fanno la differenza tra una fotografia e una “fotina”… Insomma, siamo state bene insieme passando qualche ora in modo decisamente non banale. 

Per cui, credo che il nostro STUDIOLO abbia tutte le carte in regola per tenere le porte aperte alle persone curiose che amano l’arte, la fotografia, la musica e gli incontri off-line.  

Ed ecco il prossimo appuntamento! 

Siccome tutti noi amiamo mangiare e bere bene e anche scattare le foto a quello che mangiamo e beviamo, allora perché non unire queste cose facendo un pranzo favoloso (assaggio di antipasti, un primo, un secondo e un dolce con i vini abbinati) nel nostro posto del cuore, il favoloso Palazzo Manzoni? 

Ma naturalmente, non sarà solo un pranzo, ma anche una full immersion nella food photography! Impareremo in pratica alcuni trucchi per fotografare in modo corretto quello che ci piace mangiare e bere.

Vi piace il tema del prossimo STUDIOLO eno-gastronomico???  

Palazzo Manzoni.

Il costo: 65 euro (compreso il pranzo).

8 posti disponibili.

Per info e prenotazioni: 3488105824.

PS. Mariti, figli, cani ed altri accompagnatori sono benvenuti anche se intendono partecipare solo al pranzo (costo 35 euro a persona. Cani gratis ;)  ) ma non ci distraggono mentre studiamo. :)

Vi capita, quando vi portano un piatto al ristorante di esclamare “Che bello!!! Devo fare una foto!” ? Sicuramente sì, visto che metà delle foto nei social sono quelle dei piatti e dei calici….

Ma sapete quante cose interessantissime che riguardano la storia dell’arte ci sono dietro ciò che ora è chiamato food photography? 

E soprattutto, volete imparare qualche trucco (semplice ma funzionante) per far diventare le vostre foto più belle?

Ecco, lo faremo durante il nostro prossimo STUDIOLO eno-gastronomico a Palazzo Manzoni. Naturalmente, gustando piatti deliziosi con vini in abbinamento.  


Ecco alcune foto della Catia che ha partecipato allo STUDIOLO a Palazzo Manzoni: 

•    •    •

Studiolo fotografico nel Giardino

Domenica 15 ottobre, ore 10.00. 

Il segreto della bella foto si chiama “vedere” o “visione”. La differenza tra una foto brutta e una foto bella della stessa cosa sta proprio qui: come VEDI quello che fotografi? Se vi piace scattare e postare, allora il mio Studiolo è perfetto per voi. Certo, internet è pieno di corsi che insegnano come fare le foto con lo smartphone… ma sono online…. E poi, io sono io. Se vi piace il mio stile e se passare qualche ora in mia compagnia per imparare offline qualche mio “segreto” vi farebbe piacere…. Eccomi qui. 

Ho studiato questo incontro in modo che non faremo teoria (la potete leggere nei libri di fotografia se vi interessa) ma solo pratica. Scatteremo, scatteremo, scatteremo…. Ma con un criterio preciso, usando i miei consigli precisi. Non voglio entrare negli argomenti molto complicati, quelli che bisogna studiare per molti anni impegnandosi parecchio, perché non mi rivolgo alle persone che vorrebbero cambiare il lavoro e diventare fotografi professionisti. Ma siccome oggi come oggi quasi tutti noi abbiamo profili social dove pubblichiamo un sacco di foto, sicuramente postare una foto bella piuttosto che una di dubbio gusto donerebbe certe soddisfazioni, no?

Impareremo due cose fondamentali: analizzare la composizione e la luce per valorizzare nella fotografia un prezioso fiore, una pianta, un angolo o la panoramica del vostro amato giardino.  

Forse vi svelo un segreto, ma la fotografia non fa la macchina fotografica o lo smartphone, ma l’occhio è la mente della persona che li usa. 

La tecnologia diventata sempre più potente, intelligente e sofisticata ma l’occhio è la mente sempre più pigri.  Molte persone pensano che comprando uno smartphone più figo o la macchina fotografica più costosa faranno le foto più belle. La tecnologia, senza dubbio, aiuta, ma solo quando ce la VISIONE.  Questo è il paradosso di nostri tempi: la tecnologia in teoria dovrebbe liberare il tempo del uomo per studiare, osservare, pensare…, invece no. 99% degli scatti che si eseguono ogni secondo si fanno senza “un perché”.

Questo incontro ho studiato perle persone che vorrebbero imparare VEDERE la bellezza e analizzando alcune cosemolto semplici ma altrettanto importanti, fissarla negli loro scatti. IlGiardino – è un “modello” perfetto per questo esercizio interessantissimo edivertente.

Per cui, chiamatemi o scrivetemiper iscriversi allo prossimo appuntamento dello STUDIOLO che si svolgerà in unodei bellissimi giardini privati nei pressi di Ravenna che l’associazioneGiardino e Dintorni apre in questa occasione solo per noi.

•    •    •

Da Raffaello al Selfie: 

Un breve viaggio nella storia dei ritratti personali. 
Domenica 24 settembre, ore 10.00. 

Un ritratto personale… 
Questo incontro nello STUDIOLO  vi farà scoprire qualcosa di veramente interessante. Qualcosa che riguarda la storia dell’arte e voi stesse.

A che cosa serve? Perché fin dai tempi antichi certe persone volevano essere commemorate? Che cosa c’è in fondo a questo desiderio e come si è sviluppato durante gli ultimi 500 anni?

Scoprirete come ci vedono gli altri e perché ma non solo … vedrete cosa cambia quando vi fate un selfie e quando venite “ritratte” da un fotografo.

E come nella nostra tradizione, durante questo STUDIOLO, parleremo, faremo foto indimenticabili che esaltano la vostra bellezza unica, ci berremo insieme un buon calice di vino mentre ascoltiamo della bella musica di sottofondo. Un momento per voi, per conoscere e conoscervi come siete veramente. Vi assicuro che sarete piacevolmente sorprese!

PS. come ricordo stampato, avrete un ritratto fotografico fatto da me nel quale cercherò una ispirazione nella storia dell’arte.

•    •    •

STUDIOLO eno-gastronomico a WAVE: 

Domenica 10 settembre, ore 11.00

Tutti noi amiamo mangiare e bere bene e anche scattare le foto a quello che mangiamo e beviamo, allora perché non unire queste cose facendo un pranzo favoloso? Naturalmente, non sarà solo un pranzo, ma anche una full immersion nella food photography! Impareremo in pratica alcuni trucchi per fotografare in modo corretto quello che ci piace mangiare e bere.

Domenica 10 settembre, alle 11,00, Bagno WAVE (Punta Marina)

PS. Mariti, figli ed altri accompagnatori sono benvenuti anche se intendono partecipare solo al pranzo, ma non ci distraggono mentre studiamo 😊

Sto preparando il prossimo incontro dello STUDIOLO dedicato alla food photography. 

Come sempre, non voglio raccontare quello che si può trovare facilmente nella rete. 

L’obiettivo dello STUDIOLO è creare un contesto dove una persona CURIOSA (una caratteristica che diventa sempre più rara e preziosa) potrebbe avere una lunga lista di argomenti molto intriganti da studiare durante il suo tempo libero, invece di scrollare lo schermo dello smartphone senza uno scopo preciso. Ecco, senza volere ho trovato lo slogan per lo STUDIOLO: “Pensare invece di scrollare”. Come lo trovate? 

Comunque, non avete idea di quante cose estremamente interessanti e profonde ci sono dietro le immagini del cibo…. Volete scoprirle? Volete anche imparare qualche trucco fotografico al riguardo? Lo faremo dopodomani da WAVE in modo molto OLD SCHOOL: guardandoci negli occhi, discutendo senza emoji ma con il calore umano e gustando ottime pietanze. 

Domenica 10 settembre, ore 11.00. Bagno WAVE (Punta Marina). 

Il costo: €30 + il pranzo con menu alla carta. 

Per info e prenotazioni: 3488105824  

•    •    •

Domenica 20 agosto, 10.00
“B&W. Niente di superfluo”

Vi piace la fotografia in bianco e nero? Vi emoziona vederla, vi fa piacere parlarne con qualcuno che condivide il vostro gusto e che può farvi scoprire qualcosa di interessante al riguardo? Ogni tanto anche voi provate a fare qualche scatto? Se rispondete Sì a queste domande, allora sono sicura che vi piacerà tantissimo l'appuntamento “B&W. Niente di superfluo” che farò nello STUDIOLO del mio Piccolo Photo Atelier domenica 20 agosto.

3-4 ore in mia compagnia per scoprire ed imparare i miei piccoli segreti pratici per fare una foto in B&W più bella e significativa. Ma non solo! Come ricordo indelebile di questo appuntamento riceverete un vostro ritratto fotografico stampato in B&W fatto da me!

5 posti disponibili. 

Costo della partecipazione: 50 euro.

Per prenotare la vostra partecipazione o chiedere più info scrivetemi o chiamatemi al 3488105824 (con WhatsApp). 

Sarò felice di rispondere a tutte le domande.  


Che cosa faremo esattamente?

Prima di tutto ci divertiremo! Ci immergeremo nella storia e nell’atmosfera magica della fotografia in bianco e nero.

Ma impareremo anche alcuni segreti della fotografia in bianco e nero che faranno tanta differenza mentre scattate le foto (con la macchina fotografica o con lo smartphone)

Niente teoria che potete leggere su internet. Solo pratica! 


Domenica 27 agosto, 10,00
"Segreti di Posing”.  

Volete sapere come apparire sempre bene nelle foto? La mia risposta da foto-ritrattista professionista: Possedere abilità di posa.

Il posing è la conoscenza del posizionamento del vostro corpo, in modo che risulti il più bello possibile nella foto. Uno dei concetti di base della posa è quello delle linee belle e intelligentemente costruite del corpo umano: l’elenco delle regole usate dagli scultori, pittori e poi dai fotografi nella storia dell’arte cominciando dall'epoca greco-romana fino ai giorni nostri.

Se avete conoscenza di come e dove mettere o posizionare questa o quella parte del corpo in modo giusto, le vostre foto saranno sempre gradevoli.

Quindi, conoscendo le regole di posing, saprete sempre quali sono i vostri punti di forza.

Sarete sempre sicuri di voi stessi. Saprete come mettervi davanti alla macchina fotografica e non dovrete mai nascondervi da qualcuno che vi scatta una foto dicendo "Oh, no!!!! Non vengo mai bene nelle foto!!!!”. Non dovrete mai chiedervi dove mettere le braccia, le gambe, la testa.

Una semplice parola: posing… e tanti vantaggi.

Vi sembra un argomento interessante?

Vi aspetto nel mio STUDIOLO domenica 27 agosto per l'appuntamento “Segreti di Posing”.  

5 posti disponibili.

Costo della partecipazione: 50 euro.

Per prenotare la vostra partecipazione o chiedere più info scrivetemi o chiamatemi al 3488105824 (con WhatsApp). Sarò felice di rispondere a tutte le domande.

Dimenticavo…. Per avere un bel ricordo di questo incontro riceverete un vostro ritratto fotografico stampato fatto da me!

Che cosa faremo esattamente?

Prima di tutto, ci divertiremo! Perché nel mio STUDIOLO non voglio fare tanti discorsi teorici e raccontare quello che si può, volendo, trovare nei libri e nella rete. Per cui, solo pratica!

Studiamo insieme alcune regole affermate nella storia secolare dell’arte: quelle regole che hanno usato i geni come Botticelli, Raffaello, Tiziano, Michelangelo, Canova, Boldini, Corcos….. (elenco infinito).

Vi faccio vedere i vostri “punti di forza” e anche quelli deboli (sui quali meglio non attirare l’attenzione) e insegno come usarli in modo intelligente e soprattutto naturale, quando vi capita di apparire davanti alla macchina fotografica o allo smartphone.

Dopo questo incontro, vi scorderete la sensazione di disagio quando qualcuno vi fa uno scatto e sarete sempre sicuri di voi stessi.

Using Format